top of page

Servizi

La geologia nella pianificazione territoriale

La geologia, applicata alla pianificazione territoriale, è l'attività che contribuisce alla verifica della compatibilità ambientale delle trasformazioni antropiche fornendo specifiche conoscenze sulle caratteristiche geologiche ed idrogeologiche del territorio al fine di evidenziarne le risorse e le valenze geoambientali, le aree a rischio idrogeologico e quelle idonee agli interventi urbanistici.



L'attività si compendia nell' individuazione degli strumenti tecnico amministrativi idonei all'utilizzo del territorio e alla sua salvaguardia e tutela.

Rilievi geologico-strutturali

Scopo dei rilievi geologico-strutturali nelle diverse possibili tipologie oggi realizzabili con metodi tradizionali o digitali, è quello di rappresentare in maniera più completa ed analitica ed alla scala opportuna, natura, forme, effetti ed evoluzione dei processi geologici attivi e/o potenzialmente attivi in un determinato territorio.



Gli studi e rilievi strutturali offrono la possibilità di rappresentare le caratteristiche tettonico-strutturali di ambiti più o meno ristretti quali faglie, pieghe, fratture, clivaggio, foliazione ecc. finalizzate alla valutazione delle condizioni di stabilità dei siti e/o di pericolosità geologica (hazard sismico, dissestabilità degli ammassi rocciosi, franosità).

Progetti di coltivazione e ricomposizione ambientale cave

La nostra struttura fornisce servizi per aziende che operano nel campo estrattivo: coltivazione di cave per materiali inerti, argillosi, calcarei, pietre ornamentali e da costruzione, ecc.



La progettazione di cave si articola nelle seguenti fasi: individuazione delle formazioni geologiche idonee al caso, studio della situazione geostrutturale e scelta del metodo di coltivazione, utilizzo dei metodi di abbattimento, delle attrezzature e delle risorse in funzione della ottimizzazione della produzione. Viene fornita l'assistenza necessaria in fase di apertura della cava ed in fase di produzione con controllo del metodo di coltivazione adottato, dei cicli produttivi, dell'utilizzo di esplosivo e delle attrezzature.



Il progetto di coltivazione, a seconda dell'ambito territoriale specifico, prevede generalmente i seguenti elaborati:



Inquadramento geologico-ambientale



Piano di coltivazione (sfruttamento)



Progetto di ricomposizione ambientale.



Per quanto riguarda la ricomposizione ambientale,  appunto, tale tipologia di sistemazione, generalmente effettuata su aree soggette ad acquisizione da parte di Enti pubblici, si sta sempre di più diffondendo anche in ragione della necessità di restituire,

almeno in parte, al territorio le quote di "naturalità" sottratte dalle attività antropiche.


In tale ambito i lavori di rimboschimento e creazione di aree verdi hanno l’obiettivo di realizzare formazioni di diversa
conformazione (lineari, fasce, nuclei, etc) e variabilità specifica.
Questi interventi,infatti, rivestono una fondamentale importanza
nella conservazione e nella diffusione della diversità biologica, sia come luoghi primari di riproduzione e di rifugio, sia come corridoi di transizione per il movimento di molte specie animali in ambienti eterogenei.


Si può quindi sintetizzare affermando che l’obiettivo principale delle opere di rinaturalizzazione è quello di ridisegnare la struttura del paesaggio, ricostruendo quegli elementi naturali o comunque caratterizzanti il paesaggio medesimo (siepi, filari, macchie boscate) un tempo diffusi nell’ambiente rurale.

Progetti idrogeologici

Le problematiche di sfruttamento, qualità e inquinamento delle falde acquifere hanno assunto negli ultimi anni proporzioni preoccupanti e allo scopo di ridurne i pericoli,  risulta spesso necessaria un'approfondita valutazione delle risorse idriche.
In questo settore il nostro Studio esegue progetti e lavori volti a definire le caratteristiche della circolazione idrica sotterranea e di vulnerabilità degli acquiferi; si eseguono studi sulle problematiche idrogeologiche quali stabilità di versanti, aree a rischio esondazione ecc.



Inoltre si esegue la progettazione di opere di captazione quali:



Trincee



Gallerie



Perforazioni orizzontali



Pozzi semplici



Campi pozzi

Pozzi con drenaggi orizzontali



Dighe sepolte.



Per il monitoraggio ambientale dell'acqua e del sottosuolo, lo Studio Tecnico Associato "Trastulli" effettua studi basati sul controllo e la registrazione di parametri fisico-ambientali, e,  in conformità alle normative vigenti, tutte le verifiche propedeutiche alla progettazione degli interventi di recupero di aree degradate, cave, discariche, siti industriali dismessi. Quindi progettazione di barriere idrauliche, piezometri e pozzi per acqua.

Rilievi Termografici

Grazie all'utilizzo della nostra termocamera ad infrarossi possiamo svolgere qualsiasi tipo di indagine termometrica, non invasiva, sia a livello domestico, quindi in ambito relativamente ristretto, che a livello agricolo o industriale e quindi coinvolgendo superfici anche molto vaste, combinando l'uso della termocamera al nostro drone multirotore.

Ad esempio, in ambito domestico, i rilievi termografici consentono di individuare facilmente ed a costi contenuti problemi alle strutture derivanti da errori di progettazione, come difetti nell'isolamento delle pareti, difetti nell'isolamento degli infissi e difetti nell'isolamento delle fondazioni. I rilievi termografici sono molto utili per la certificazione energetica e, analizzando le radiazioni infrarosse emesse naturalmente da tutti i corpi è possibile eseguire interventi di analisi e di studio in varie situazioni: individuazione di infiltrazioni di umidità, analisi dei materiali utilizzati, variazioni apportate alla struttura originaria, verifica degli intonaci o dei rivestimenti esterni ed interni, individuazione precoce di muffe, valutazione della omogeneità e compatibilità dei materiali utilizzati in fase di restauro.

In ambito più esteso, inoltre, i rilevi termografici, effettuati contestualmente all'utilizzo del drone, grazie all'attacco della nostra termocamera alla gimbal del drone, possono essere fondamentali in svariati campi come il rilevamento termografico per la valutazione energetica di interi edifici, l'individuazione di persone in luoghi altrimenti inaccessibili, la localizzazione di anomalie nei pannelli fotovoltaici, l'identificazione di possibili fonti di sostanze inquinanti, il controllo della crescita e maturazione di grandi coltivazioni ortofrutticole, come vitigni, frutteti, oliveti ecc.

Valutazioni risorse minerarie

La valutazione delle risorse minerarie si occupa della localizzazione delle suddette risorse, dell'ubicazione e delle modalità di sfruttamento dei giacimenti, delle infrastrutture di trasporto dei minerali, dei flussi commerciali tra zone d'estrazione e di consumo.



In tale ambito si inquadra altresì la prospezione mineraria, cioè quel complesso di operazioni di esplorazione e studio del sottosuolo finalizzato alla ricerca e alla valutazione dell'entità e della qualità dei giacimenti. Campo tradizionale della geologia, l'esplorazione sul terreno si avvale normalmente di sistemi rilevazione sismica e dall'analisi dei suoli e delle rocce. Una volta localizzato il giacimento, bisogna accertarne le caratteristiche in base all'accessibilità, alla posizione rispetto alla superficie del suolo, alle dimensioni del deposito, ma soprattutto alla qualità ( tenore) e alla quantità di minerale utile estraibile, rispetto alle impurità e ai materiali di scarto (ganga). Insieme con la progettazione dell'impianto di coltivazione del giacimento, se in galleria o a cielo aperto, occorre calcolare i margini di redditività economica dell'impresa, in considerazione non solo della sua produttività e dei suoi dei costi d'esercizio, ma anche dell'incidenza dei costi di trasporto del minerale estratto e delle prevedibili condizioni di allocazione di questo sul mercato.

Rilievi laser scanner

Il Laser Scanning è una tecnologia che si sta affermando sempre più per il rilievo di oggetti complessi e in particolare per la documentazione dei beni culturali e ambientali. L’elevata quantità di dati acquisiti in breve tempo consente di eseguire il rilievo geometrico degli oggetti con un ragguardevole livello di dettaglio e completezza. Il risultato di uno scanning è un insieme numerosissimo di punti (chiamato “nuvola di punti”) distribuiti sull’oggetto da rilevare, in funzione del grado di dettaglio che si vuole raggiungere. La finalità è quella di creare un modello digitale tridimensionale più vicino possibile alla realtà dell’oggetto scansionato, per condurre studi progettuali e/o di restauro e conservazione.



La nostra azienda dispone del Laser Scanner Riegl Modello 420i che associa automaticamente la scansione laser con le immagini ad alta risoluzione acquisite mediante fotocamera metrica Nikon D200 calibrata ed installata esternamente in maniera solidale all’asse di rotazione dello strumento.



Nelle indagini geologiche lo scanner si rivela molto utile per il monitoraggio di movimenti franosi, per la verifica di stabilità di versanti (anche in forte pendenza), per l’individuazione di macrofratture, per l’identificazione delle strutture tettoniche maggiori e per il riconoscimento della discontinuità con la caratterizzazione geomeccanica dell’ammasso roccioso. Quest’ultimo è reso possibile grazie al valore di riflettanza che acquisisce lo scanner per ogni impulso laser emesso. La riflettanza infatti è la quantità di luce incidente che una data superficie è in grado di riflettere, quindi il suo valore è strettamente correlato alle caratteristiche del materiale colpito dall’impulso laser.

Progetti discariche

La crescente presa di conoscenza dell’opinione pubblica, i controlli e gli adempimenti legislativi sempre più severi hanno determinato la necessità di gestire in maniera efficace ed efficiente i rifiuti, a livello sia industriale che urbano, valutando e attuando le più corrette forme di trattamento e smaltimento, con particolare considerazione della raccolta differenziata e del recupero degli stessi.

 

Lo Studio Tecnico Associato "Trastulli" assiste i propri clienti pubblici e privati nella progettazione delle discariche e nel raggiungimento degli standard ambientali richiesti dalla legge e nel loro mantenimento nel tempo: attraverso lo studio del territorio vengono individuate le aree ritenute adatte per essere occupate da una determinata tipologia di discarica e mediante la progettazione di una rete di monitoraggio si controllano i diversi parametri ambientali affinché non si determinino nel tempo variazioni sostanziali delle condizioni iniziali del sito.



Normative di riferimento



Direttiva 31/1999/CE:"Discariche di rifiuti"



Dlgs 152/2006: "Testo unico dell'ambiente"

Dlgs 36/2003: "Attuazione della direttiva 31/1999/ce"

Progetti di consolidamento pendici rocciose

Il nostro Studio si occupa in toto della progettazione di consolidamento di pendici rocciose, dalla fase di studio preliminare fino alla messa in opera, sia mediante metodi propri dell'ingegneria naturalistica (biostuoie, palificate vive di sostegno, terre rinforzate, drenaggi, ecc.), sia mediante i più "classici" metodi di rinforzo strutturale caratterizzanti l'attività di consolidamento pendii (muri di sostegno, paratie, tiranti d'ancoraggio, pali per la stabilizzazione di pendio, ecc.).

Rilievi aerofotogrammetrici con drone

Grazie all'utilizzo del nostro sistema multirotore possiamo effettuare voli aerei programmati, con l'acquisizione automatica di foto e video tramite fotocamera agganciata al drone e posta in posizione perpendicolare al terreno, al fine di poter effettuare rilievi fotogrammetrici, rilievi territoriali di qualsiasi tipo, in ambito agricolo, archeologico, rilievi di siti inquinati, rilievi di cave e discariche, rilievi di aree inaccessibili, fotorestituzione tridimensionali, resitiuzione di ortofoto, rendering fotorealistici delle superfici rilevate e computi volumetrici.

Rilievi GPS

Svolgiamo, grazie all'utilizzo del nostro rover GPS Geomax Zenith20, specifici rilievi al fine di determinare per reti tecnologiche, impianti puntuali o porzioni di territorio, il loro corretto contorno e/o forma, la posizione geografica, la superficie o la lunghezza dei reticoli, l'identificazione.

Il rilevamento con la nostra strumentazione GPS nell'ambito della pianificazione e gestione del territorio ci permette di effettuare: rapidi aggiornamenti dell'uso del suolo, aggiornamenti della forma geometrica degli appezzamenti produttivi, controlli dei limiti della proprietà, nel caso di sconfinamenti ed espropri, aggiornamenti catastali e cartografici, monitoraggio delle aree deforestate o percorse da incendi, localizzazione di impianti puntuali e reti tecnologiche, , punti di appoggio per la ortorettifica o georeferenziazione di immagini.

Attraverso la trasposizione dei dati rilevati, siamo in grado di offrire specifici servizi predisponendo database, supporti grafici, tabellari e documentali di fondamentale efficacia per l'utilizzatore finale:

  • Predisposizione di mappe e planimetrie aziendali a scala catastale;

  • Verifica dei confini aziendali e dell’effettivo uso del suolo;

  • Individuazione e perimetrazione degli appezzamenti produttivi, per semplificare la gestione dei piani colturali e dell’ ordinamento aziendale;

  • Elaborazioni e conversioni di coordinate di strati informativi anche con coordinate di origine catastale (DWG – CXF - DXF – SHP ecc);

  • Ricerca ed elaborazione di immagini satellitari o aeree utili, anche per visioni diacroniche del territorio in esame;

  • Rilievi con strumentazione GPS e/o con strumenti per il livellamento delle superfici dei suoli;

  • Elaborazione e fornitura di dati provenienti da rilievi effettuati con strumentazione GPS dall’utente;

  • Predisposizione delle dichiarazioni di variazione delle qualità catastali (Mod. C26);

  • Analisi sulla documentazione di base per la verifica di anomalie;

  • Produzione e fornitura di data base cartografici e alfanumerici, utili come base di riferimento per applicare le tecniche dell’agricoltura di precisione;

  • Creazione di supporti indispensabili per la redazione di analisi di gestione (auditing) aziendali e per la preparazione di stime, soprattutto se finalizzate ad ipotesi di divisione o scissione aziendale.

 

bottom of page